Stikkord

,

Denne artikkelen er et utdrag fra bloggen «Romareiser». Her kan du lese den opprinnelige artikkelen på norsk.

Pittoresca Trastevere!

Trastevere, foto S. Nicolaysen

Se visitate Roma, anche se per pochi giorni, dovete assolutamente trovare un´intera mattinata da dedicare al pittoresco quartiere che si trova nell´altro lato del fiume Tevere. Il suo nome è Trastevere, che in latino, appunto, significa «oltre il Tevere».

Il quartiere romano di Trastevere è stato abitato dagli etruschi prima della nascita di Roma. Con l´espansione di Roma è stato incorporato nella città e, intorno al 270 dopo Cristo, l´imperatore Aureliano lo ha inserito all´interno delle mura cittadine (le Mura Aureliane).

In epoca moderna Trastevere è diventato prima un quartiere operaio e poi un ritrovo per artisti e un eldorado per i turisti.

Il modo migliore per arrivare a Trastevere è passare da Ponte Sisto, un ponte fatto costruire nel 1479 dal Papa Sesto IV – lo stesso della Cappella Sistina – al posto dei resti di un antico ponte romano.

A Trastevere è possibile visitare una delle chiese più antiche di Roma, la basilica di Santa Maria in Trastevere, costruita nel terzo secolo dopo Cristo. Questa chiesa ha dei bellissimi mosaici.

Trastevere è ricca di ristoranti, trattorie, piccoli negozi. Tra le trattorie, io consiglio Capo di Ferro in Via San Cosimo 15, che si trova nella lista dei ristoranti dell´Istituto norvegese di Roma.

Vil du lese mer om Roma? Besøk Romareiser.

Glossario:

si trova = det befinner seg.

appunto = nettopp.

oltre = over, på den andre siden.

quartiere = bydel.

etruschi = etruskerne.

incorporato = innlemmet.

intorno = rundt.

inserito = integrert.

mura cittadine = byens mur, festning.

è diventato = har blitt.

ritrovo = treffested, samlingssted.

al posto = istedenfor.

consiglio = jeg anbefaler.